Panorama sulla Palmaria.JPG
Panorama sulla Palmaria.JPG

Santuario della Madonna Bianca.JPG
Santuario della Madonna Bianca.JPG

Verso la rada.JPG
Verso la rada.JPG

Panorama sulla Palmaria.JPG
Panorama sulla Palmaria.JPG

TREK & SAIL

Un'esperienza esclusiva per scoprire le meravigliose 5 Terre da due visuali differenti: la montagna e il mare. Un intero weekend carico di emozioni tra le escursioni suggestive nella profumata macchia mediterranea e la navigazione in barca a vela sospinti dal vento in un mare solcato da delfini. Un'avventura unica dove la natura, la storia, il benessere e i prodotti tipici si fondono in armonia per offrirvi la parte migliore di una terra aspra e dolce come il suo vino. 


Programma:

Day 1

Ritrovo ore 10.30 alla stazione di Riomaggiore. Dopo alcuni cenni sulla storia locale cominciamo a salire tra le tipiche coltivazioni a terrazzamento e particolari giardini locali. Il sentiero si addentra sempre più nella natura selvaggia, le asperità della costa lasciano alle spalle le ultime case arroccate e ci troviamo immersi tra arbusti profumati e tracce di animali selvatici. Il pranzo al sacco nel giardino rigoglioso di un antico monastero ci farà saltare indietro nel tempo per respirare il misticismo di questo tratto di percorso. Proseguiamo fino al colle del Telegrafo da cui ci manterremo in quota percorrendo un tratto dell'Alta Via delle Cinque Terre, una panoramica discesa ci condurrà finalmente alla storica Portovenere con una splendida vista sul castello e sull'isola Palmaria.  Giusto una passeggiata tra i "caruggi" e ci imbarchiamo a bordo di una barca a vela alla volta di un gustoso aperitivo nel mare al tramonto.

Qualche momento di navigazione ci condurrà all'attracco dove passeremo la notte,  non prima della cena tipica di pesce preparata dalle sapienti mani dello skipper, per poi addormentarci nella pancia della nostra imbarcazione coccolati dallo sciabordìo delle onde.

Lunghezza  12 km 

Dislivello  830 mt

Durata  7 ore (soste incluse)

(Possibilità di dimezzare il percorso nei periodi più caldi)

Day 2

Il risveglio a bordo è un'esperienza unica, una ricca colazione con le luci del mattino che colorano il mare e già siamo pronti per visitare le 5 Terre da una posizione unica, dal mare!  La nostra vista privilegiata ci permetterà di ammirare i colori sgargianti delle caratteristiche case costiere e dopo qualche cenno di storia locale risalpiamo alla volta degli ultimi altri villaggi marinari: Corniglia, Manarola e Monterosso. L'esperienza delle vele spiegate al vento ci farà raggiungere le calette più esclusive per un tuffo nelle acque cristalline ed un piacevole snorkeling. Sbarchiamo nell'ultima delle Cinque Terre per ritornare in treno al punto di partenza e salutarci alla prossima avventura!

Si consiglia abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking con suola scolpita, zaino, borraccia, occhiali da sole, cappello, crema solare, costume da bagno, materiale personale per la notte, possibilità di noleggio muta per lo snorkeling nelle stagioni fredde.