top of page

lun 15 lug

|

Corsica

Trek&Sail Corsica

Sul sentiero dei doganieri

Trek&Sail Corsica
Trek&Sail Corsica

Orario & Sede

15 lug 2024, 13:00 – 21 lug 2024, 17:00

Corsica, Capo Corso, Francia

L'evento

Un'esperienza immersiva di trekking e barca a vela per scoprire il selvaggio nord della Corsica a terra e per mare. Percorreremo l’indimenticabile Sentiero dei Doganieri e potremo imparare le basi della navigazione a vela.

Sarà una settimana di vacanza un po’ diversa, un’esperienza che unisce la vela e il trekking, il mare e la natura vissuti da più angoli: sentiremo i profumi del vento sul mare e tra gli arbusti a terra, scopriremo la costa e le baie a piedi e in mare alzando le vele, ci muoveremo nella natura assaporandone tutti gli aspetti, rispetteremo i suoi ritmi accogliendo i regali che vorrà donarci, sole, mare, vento, nuvole. Impareremo a navigare sospinti dal vento, a scrutare il cielo per cogliere i segnali meteo, ad ancorare in sicurezza nei fondali sabbiosi di splendide calette, ad ammirare cieli stellati che non vediamo più così spesso.

Sarà un’esperienza green, di libertà e condivisione, di scoperte, di silenzi, di risate e buon cibo, vivremo per una settimana su una casa galleggiante dove scompariranno le nostre quotidiane abitudini per fare il posto a nuove esperienze e nuove visioni e si creerà una sintonia uomo-barca che lascerà il segno!

Programma:

Lunedì 15 Luglio

Imbarco ore 13.00 - Marina di Salivoli (Piombino).

Si parte per una navigazione verso l’isola di Capraia dove passeremo la notte in rada per poterci svegliare al mattino e scoprire l’interno dell’isola con un trekking ad anello fino al famoso Stagnone.

Lunghezza 8 km - Dislivello 350 mt - Durata 5 ore (soste incluse)

Ripresa la navigazione in direzione Corsica arriveremo al tramonto alla baia di Tamarone per la cena e notte in rada.

Martedì 16 Luglio

Giornata in barca tra bagni, snorkeling e calette, vita a bordo per imparare i fondamenti della navigazione a vela con lezioni teoriche e pratiche (nomenclatura, andature, principali manovre, nodi, ancoraggio, cenni di meteorologia).

Mercoledì 17 Luglio

Trekking sul primo tratto del Sentiero dei Doganieri, da Tamarone a Barcaggio, con pranzo al sacco. Osservazione delle peculiarità storiche lungo il percorso e arrivo a Barcaggio nel primo pomeriggio. Bagni, vela, notte in rada.

Lunghezza 12 km - Dislivello 300 mt - Durata 7 ore (soste incluse)

Giovedì 18 Luglio

Veleggiata fino a Centuri, cenni e prove pratiche di navigazione a vela, snorkeling, notte in rada a Centuri (possibilità di cena a terra al ristorante).

Venerdì 19 Luglio

Trekking sul secondo tratto del Sentiero dei Doganieri, da Centuri a Tollare, con pranzo al sacco. Notte in rada a Macinaggio.

Lunghezza 10 km - Dislivello 500 mt - Durata 7 ore (soste incluse)

Sabato 20 Luglio

Veleggiata in relazione alle condizioni meteo, possibilità di notte in rada all’Isola d’Elba o Capraia.

Domenica 21 Luglio

Ultimi bagni e rientro sul continente. Sbarco ore 16.00 - Marina di Salivoli (Piombino)

Il programma indicato potrà subire variazioni dovuti alle condizioni meteo. Le decisioni del comandante in tal senso sono insindacabili in quanto sempre volte a garantire in primis la sicurezza ma anche la piacevolezza della vita a bordo.

Per info più dettagliate contattare il 

+39 3476952605 - bennaturetrek@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page