Trek&Sail Corsica
lun 15 lug
|Corsica
Sul sentiero dei doganieri
Orario & Sede
15 lug 2024, 13:00 – 21 lug 2024, 17:00
Corsica, Capo Corso, Francia
L'evento
Un'esperienza immersiva di trekking e barca a vela per scoprire il selvaggio nord della Corsica a terra e per mare. Percorreremo l’indimenticabile Sentiero dei Doganieri e potremo imparare le basi della navigazione a vela.
Sarà una settimana di vacanza un po’ diversa, un’esperienza che unisce la vela e il trekking, il mare e la natura vissuti da più angoli: sentiremo i profumi del vento sul mare e tra gli arbusti a terra, scopriremo la costa e le baie a piedi e in mare alzando le vele, ci muoveremo nella natura assaporandone tutti gli aspetti, rispetteremo i suoi ritmi accogliendo i regali che vorrà donarci, sole, mare, vento, nuvole. Impareremo a navigare sospinti dal vento, a scrutare il cielo per cogliere i segnali meteo, ad ancorare in sicurezza nei fondali sabbiosi di splendide calette, ad ammirare cieli stellati che non vediamo più così spesso.
Sarà un’esperienza green, di libertà e condivisione, di scoperte, di silenzi, di risate e buon cibo, vivremo per una settimana su una casa galleggiante dove scompariranno le nostre quotidiane abitudini per fare il posto a nuove esperienze e nuove visioni e si creerà una sintonia uomo-barca che lascerà il segno!
Programma:
Lunedì 15 Luglio
Imbarco ore 13.00 - Marina di Salivoli (Piombino).
Si parte per una navigazione verso l’isola di Capraia dove passeremo la notte in rada per poterci svegliare al mattino e scoprire l’interno dell’isola con un trekking ad anello fino al famoso Stagnone.
Lunghezza 8 km - Dislivello 350 mt - Durata 5 ore (soste incluse)
Ripresa la navigazione in direzione Corsica arriveremo al tramonto alla baia di Tamarone per la cena e notte in rada.
Martedì 16 Luglio
Giornata in barca tra bagni, snorkeling e calette, vita a bordo per imparare i fondamenti della navigazione a vela con lezioni teoriche e pratiche (nomenclatura, andature, principali manovre, nodi, ancoraggio, cenni di meteorologia).
Mercoledì 17 Luglio
Trekking sul primo tratto del Sentiero dei Doganieri, da Tamarone a Barcaggio, con pranzo al sacco. Osservazione delle peculiarità storiche lungo il percorso e arrivo a Barcaggio nel primo pomeriggio. Bagni, vela, notte in rada.
Lunghezza 12 km - Dislivello 300 mt - Durata 7 ore (soste incluse)
Giovedì 18 Luglio
Veleggiata fino a Centuri, cenni e prove pratiche di navigazione a vela, snorkeling, notte in rada a Centuri (possibilità di cena a terra al ristorante).
Venerdì 19 Luglio
Trekking sul secondo tratto del Sentiero dei Doganieri, da Centuri a Tollare, con pranzo al sacco. Notte in rada a Macinaggio.
Lunghezza 10 km - Dislivello 500 mt - Durata 7 ore (soste incluse)
Sabato 20 Luglio
Veleggiata in relazione alle condizioni meteo, possibilità di notte in rada all’Isola d’Elba o Capraia.
Domenica 21 Luglio
Ultimi bagni e rientro sul continente. Sbarco ore 16.00 - Marina di Salivoli (Piombino)
Il programma indicato potrà subire variazioni dovuti alle condizioni meteo. Le decisioni del comandante in tal senso sono insindacabili in quanto sempre volte a garantire in primis la sicurezza ma anche la piacevolezza della vita a bordo.
Per info più dettagliate contattare il
+39 3476952605 - bennaturetrek@gmail.com