"La voce delle case abbandonate"
dom 14 apr
|Ponteceno
Trekking narrato tra i borghi fantasma e le cascate della Val Lecca
Orario & Sede
14 apr 2024, 11:00 – 16:30
Ponteceno, 43041 Ponteceno PR, Italia
L'evento
La Val Lecca è una valle aspra e dimenticata, pochi anziani resistono nelle case dai comignoli fumanti, e raccontano di un passato non lontano quando il fiume si attraversava ogni giorno per andare a scuola, con le scarpine rappezzate, con la neve che arrivava alle ginocchia.
La nostra escursione ha inizio sul confine tra Bardi e Bedonia, con un sentiero discendente raggiungeremo il Lecca, torrente che accompagnerà in sottofondo tutto il nostro percorso. Le antiche mulattiere sono scomparse, invase dalla vegetazione intricata che custodisce uno dei tanti villaggi fantasma dell'Appennino. Le case abbandonate da diversi decenni sembrano congelate nel tempo, gli oggetti e gli arredi della vita quotidiana ancora sui tavoli, alle pareti.
Passeggeremo tra le case immergendoci nella narrazione di alcuni tratti del libro "La voce delle case abbandonate" di Mario Ferraguti.
Proseguiremo verso valle raggiungendo uno dei salti d'acqua più spettacolari del parmense, 20 metri di cascata carica e potente, che ha plasmato la valle scoscesa del Lecca.
Un'ultima salita per incontrare l'anziano custode del borgo abitato, nativo del villaggio ormai fantasma, che ci condurrà nelle storie della sua infanzia, quando la scuola non bastava per i tanti bambini che animavano i paesi appenninici.
Grado di difficoltà
Media (due brevi passaggi tecnici) - Lunghezza 6 km - Dislivello 300 mt - Durata (soste incluse) 5 ore
Quota di partecipazione
€ 15,00 adulti
€ 10,00 bambini fino ai 12 anni
Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento caldo e a strati, scarponi con suola scolpita, borraccia o termos, pranzo al sacco, impermeabile, bastoncini da trekking se abituati a usarli.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 aprile:
Tel/sms/whatsapp: +39 347.6952605 Email: bennaturetrek@gmail.com