top of page

dom 14 apr

|

Ponteceno

"La voce delle case abbandonate"

Trekking narrato tra i borghi fantasma e le cascate della Val Lecca

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
"La voce delle case abbandonate"
"La voce delle case abbandonate"

Orario & Sede

14 apr 2024, 11:00 – 16:30

Ponteceno, 43041 Ponteceno PR, Italia

L'evento

La Val Lecca è una valle aspra e dimenticata, pochi anziani resistono nelle case dai comignoli fumanti, e raccontano di un passato non lontano quando il fiume si attraversava ogni giorno per andare a scuola, con le scarpine rappezzate, con la neve che arrivava alle ginocchia.

La nostra escursione ha inizio sul confine tra Bardi e Bedonia, con un sentiero discendente raggiungeremo il Lecca, torrente che accompagnerà in sottofondo tutto il nostro percorso. Le antiche mulattiere sono scomparse, invase dalla vegetazione intricata che custodisce uno dei tanti villaggi fantasma dell'Appennino. Le case abbandonate da diversi decenni sembrano congelate nel tempo, gli oggetti e gli arredi della vita quotidiana ancora sui tavoli, alle pareti.

Passeggeremo tra le case immergendoci nella narrazione di alcuni tratti del libro "La voce delle case abbandonate" di Mario Ferraguti.

Proseguiremo verso valle raggiungendo uno dei salti d'acqua più spettacolari del parmense, 20 metri di cascata carica e potente, che ha plasmato la valle scoscesa del Lecca.

Un'ultima salita per incontrare l'anziano custode del borgo abitato, nativo del villaggio ormai fantasma, che ci condurrà nelle storie della sua infanzia, quando la scuola non bastava per i tanti bambini che animavano i paesi appenninici.

Grado di difficoltà

Media (due brevi passaggi tecnici) - Lunghezza 6 km - Dislivello 300 mt - Durata (soste incluse) 5 ore

Quota di partecipazione

€ 15,00 adulti

€ 10,00 bambini fino ai 12 anni

Equipaggiamento obbligatorio

Abbigliamento caldo e a strati, scarponi con suola scolpita, borraccia o termos, pranzo al sacco, impermeabile, bastoncini da trekking se abituati a usarli.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 aprile:

Tel/sms/whatsapp: +39 347.6952605   Email: bennaturetrek@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page