dom 21 feb | Rigoso

La Ciaspolenta delle Corti

La registrazione è stata chiusa
La Ciaspolenta delle Corti

Orario & Sede

21 feb, 10:30 – 16:30
Rigoso, 43010 Rigoso PR, Italia

L'evento

Una ciaspolata nel cuore del Parco regionale delle valli del Parma e del Cedra, tra panorami innevati a perdita d'occhio e boschi di faggi intricati distorti dal gelo. Saliremo in quota scoprendo la tecnica per usare le ciaspole al meglio e senza fatica in una cornice naturale immacolata. Toccheremo nel silenzio del paesaggio innevato tre delle 13 corti che un tempo costituivano giurisdizione autonoma in questo piccolo tratto di montagna. Le storie dei commerci di confine impregnano ancora i muri di sasso delle case, ma anche le antiche leggende di malefici castellani e i mistici altari votivi nel mezzo dei boschi.

Rifocillati da una calda e gustosa polenta proseguiremo nel nostro viaggio a passo lento per osservare un paesaggio totalmente imbiancato che attraverso un borghetto ancora tutto di sasso ci ricondurrà al punto di partenza.

Attraverseremo le mulattiere che collegavano anticamente Rimagna, Rigoso e Aneta, recentemente ripristinate e riscoperte dall'associazione turistico culturale Il Crinale in collaborazione con Parchi del Ducato.

Grado di difficoltà

Medio-facile - Dislivello 400 mt - Lunghezza 7 km - Tempi di percorrenza stimati (incluse soste) 5 ore

Equipaggiamento obbligatorio

Abbigliamento caldo e a strati, cuffia, guanti, sciarpa, scarponi con suola scolpita e impermeabili, ghette, bastoncini da trekking, termos o borraccia, ciaspole, dispositivi anti covid.

Quota di partecipazione

€ 15,00 adulti

€ 8,00 bambini dai 6 ai 12 anni

(Pranzo presso struttura convenzionata facoltativo non incluso)

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 febbraio:

Tel/sms/whatsapp:  +39 347.6952605 Email:  bennaturetrek@gmail.com

⚠️SPECIALE PROCEDURE COVID-19⚠️

E' stato adottato il Regolamento "ESCURSIONI AL TEMPO DEL COVID-19 - protocollo operativo per le Guide Ambientali Escursionistiche". Sarà inviato ai partecipanti via mail a seguito della prenotazione.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento