dom 12 lug | Piazza della Fiera Grossa

Il sentiero dei carbonai

Tra laghi smeraldo e antichi mestieri
La registrazione è stata chiusa
Il sentiero dei carbonai

Orario & Sede

12 lug 2020, 10:30 – 17:00
Piazza della Fiera Grossa, Piazza della Fiera Grossa, 43010 Rigoso PR, Italia

L'evento

Nelle faggete incantate di due grandi parchi, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco Regionale dei Cento Laghi, percorreremo le antiche vie dei carbonai per raggiungere due degli innumerevoli specchi d'acqua dolce che caratterizzano questa zona di montagna. 

Qui le evidenti tracce dell'ultima glaciazione ci faranno camminare su morene e ghiaioni levigati dal tempo per poi riprendere il bosco e trovare sul fondo di un lago ormai estinto alcuni tronchi fossili di abete bianco autoctono, quasi completamente scomparso in questa parte di Appennino. 

Avvisteremo i cuccioli di drago ed alberi secolari in piane fiabesche contornate da ruscelli cristallini. Un tranquillo percorso di rientro ci permetterà di attraversare paesaggi differenti tra incredibili fioriture e mistici ruderi segnati dal tempo per ritrovare anche nel bosco più remoto tracce dell'antica vita degli uomini del bosco, i carbonai.

Grado di difficoltà

medio-facile - Dislivello 547 mt. - Lunghezza 7 km - Tempi di percorrenza stimati (escluse soste): 5 ore

Equipaggiamento obbligatorio

Abbigliamento a strati, scarponi con suola scolpita, bastoncini da trekking, borraccia da almeno 1 lt., pranzo al sacco, cappello, crema solare, antizanzare, impermeabile, dispositivi di protezione individuale anti Covid-19.

Quota di partecipazione

€ 15,00 adulti

€ 8,00 bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L'escursione verrà effettuata con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15.

⚠️SPECIALE PROCEDURE COVID-19⚠️

E' stato adottato il Regolamento "ESCURSIONI AL TEMPO DEL COVID-19 - protocollo operativo per le Guide Ambientali Escursionistiche" stilato da AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Verrà inviato ai partecipanti via mail a seguito della prenotazione.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento