Funghi e castagne d'Appennino
dom 12 nov
|Borgo Val di Taro
Escursione e raccolta dei più gustosi prodotti del bosco
Orario & Sede
12 nov 2023, 10:30 – 15:30
Borgo Val di Taro, 43043 Borgo Val di Taro PR, Italia
L'evento
Un'escursione a passo lento in uno dei boschi più fruttiferi dell'Appennino parmense.
Attraverseremo antichi essicatoi, castagneti selvatici e coltivati, foreste miste con tanti funghi di forme e colori diversi e raccoglieremo tutto ciò che troveremo di commestibile.
Il regno dei funghi è un mondo affascinante ma molto pericoloso, durante questa passeggiata impareremo a riconoscere con sicurezza alcune specie prelibate, le loro strategie riproduttive e come preservare la loro natura.
Le castagne, il pane dei poveri, sono un alimento da poco riscoperto che ha sfamato generazioni di popoli montanari e portano con loro un carico di storia e tradizione che permea tutti i borghi appenninici.
Un'escursione "due in uno" quindi, con due temi importanti riassunti in un unico percorso non tracciato ma ricco di fascino, storia e biodiversità.
Grado di difficoltà
Lunghezza 5 km - Dislivello 80 mt - Durata (soste incluse) 5 ore
Quota di partecipazione
€ 18,00 adulti
€ 10,00 bambini fino ai 12 anni
Tesserino per l'autorizzazione alla raccolta escluso e da acquistare autonomamente negli esercizi convenzionati o su Geoticket
Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento caldo e a strati, scarponi con suola scolpita, borraccia o termos, pranzo al sacco, impermeabile, cestino e tesserino per la raccolta (per chi vuole raccogliere)
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 novembre:
Tel/sms/whatsapp: +39 347.6952605 Email: bennaturetrek@gmail.com