Tra gli alberi
Tra gli alberi

press to zoom
gabbiani
gabbiani

press to zoom
Poiana.png
Poiana.png

press to zoom
Tra gli alberi
Tra gli alberi

press to zoom

BIRDWATCHING & WILDLIFE

Un'occasione unica per vedere da vicino l'avifauna emiliana e non solo. Andremo alla scoperta di un territorio ricco di biodiversità e lati selvaggi, armati di cannocchiali e binocoli con appostamenti esclusivi potremo osservare specie anche rare, sia stanziali che in migrazione se il periodo lo permette.

La possibilità di scegliere se vivere la natura particolare della Pianura Padana e le sue zone umide, oppure la vita selvatica delle riserve di montagna, lascerà a voi l'opportunità di esplorare gli ambienti che più vi appassionano.

Pianura e zone umide:

Una semplice camminata tra boschi igrofili e vegetazione riparia condurrà alla scoperta di una natura straordinariamente selvaggia in un'oasi naturalistica di importanza nazionale. Gli agevoli sentieri che si snodano nella riserva ed i capanni d'osservazione per lasciare indisturbato il placido susseguirsi della vita animale, ci permetteranno di godere di una giornata all'insegna del birdwatching.   

Percorso accessibile ai disabili.

Montagna:

Tra i verdi pascoli della Val Taro ci addentreremo nelle foreste di un'importante area protetta abitata da rapaci, volpi e lupi indisturbati. Qui vivono anche animali più piccoli, innumerevoli i passeriformi che si osservano distintamente nei cespugli lungo i sentieri. Le osservazioni proseguiranno verso zone più aspre e rocciose dove, con un po' di fortuna, potremo ammirare la regina dell'Appennino: l'Aquila reale.

Si consiglia abbigliamento a strati, giacca antipioggia, cappello, crema solare, scarponi con suola scolpita, binocolo, macchina fotografica, borraccia con almeno 1 lt d'acqua, pranzo al sacco.